Come pulire con il vapore secco

La pulizia a vapore è considerata, a ragione, una delle modalità di intervento più virtuose ed ecologiche per garantire la completa igienizzazione degli spazi. In particolare, pulire con il vapore secco è una soluzione pratica, efficiente e “green” per poter gestire, con un solo strumento di lavoro, tutte le superfici di qualunque ambiente senza necessità di utilizzare alcun prodotto chimico.

Ma come funzione la pulizia a base di vapore secco?

Per rispondere adeguatamente a questa domanda, dobbiamo prima di tutto ricordare cosa sia esattamente il vapore secco. Il termine identifica il cosiddetto “vapore saturo”, ossia quella condizione tipica che un fluido raggiunge trovandosi in perfetto equilibrio tra il suo stato liquido e il suo stato gassoso. In questa fase sono ancora presenti microparticelle d’acqua in sospensione, ma la loro dimensione è talmente minima da risultare quasi impercettibile.

Per ottenere il vapore secco, sarà necessario che la caldaia generi vapore tra le temperature di 140 e 180 gradi e che la pressione si trovi tra i 6 e i 10 bar, così da creare microparticelle d’acqua pari al 5% del volume totale del vapore.

Per la tua rete di vendita diretta, scegli le soluzioni evolute per la pulizia a vapore prodotte da Ro.Bia.Plast: siamo a tua completa disposizione per realizzare elettrodomestici su misura per il tuo business.

Quali sono i vantaggi di pulire con il vapore secco?

I vantaggi di pulire con il vapore secco sono non soltanto notevoli, ma anche numerosi. Vediamo insieme i principali.

  • Sostenibilità ambientale: la pulizia a vapore non prevede l’ausilio di prodotti chimici potenzialmente dannosi per l’ambiente, e quindi è decisamente più ecologica rispetto ad altre metodiche tradizionali.
  • Salubrità per uomo e animali: non utilizzando prodotti chimici, questa modalità di intervento non risulta nociva per la salute.
  • Alto livello di pulizia: garantito dalla combinazione tra potere assorbente delle microparticelle d’acqua e pressione di erogazione del vapore.
  • Solvente naturale: dal momento che l’acqua è per sua natura un solvente, le micro-gocce erogate con il vapore evitano che lo sporco colpito si disperda in sospensione, e ne facilitano quindi la rimozione.
  • Capacità di sanificazione: grazie all’utilizzo delle alte temperature, la pulizia a vapore crea un vero e proprio shock termico che neutralizza microrganismi potenzialmente patogeni come virus, batteri, muffe, acari, ecc.
  • Minore consumo di risorse: nessuno spreco d’acqua a fronte di un completo utilizzo, al contrario della pulizia tradizionale che prevede un importante quantitativo di acqua di scarto.
  • Versatilità di utilizzo: puoi utilizzare il vapore secco per una pulizia profonda di tutte le superfici della tua casa, comprese quelle tessili e delicate, eliminando detersivi e detergenti tradizionali.

Come si pulisce col vapore secco

Ora che abbiamo spiegato perché la pulizia con il vapore secco è effettivamente più vantaggiosa rispetto a quella tradizionale, vale la pena spendere qualche parola in merito a come procedere.

Rispetto alle metodiche classiche, che prevedono la rimozione fisica dello sporco visibile, l’eventuale prelavaggio, la fase di detersione e pulizia, quella di eventuale risciacquo, per poi terminare con i processi di asciugatura ed eventualmente disinfezione, per pulire col vapore saturo si procederà in modo più semplice e immediato, ossia:

  • Rimozione fisica dello sporco visibile dalle superfici (ad esempio polvere) con uno straccio e un detergente, laddove necessario
  • Pulizia esclusivamente con l’ausilio di vapore secco, intesa come trattamento delle superfici nella loro interessa
  • Asciugatura con un semplice panno o, in alternativa, con la pratica esposizione all’aria

Semplice ed efficace!

E in più, lo sapevi che l’utilizzo del calore, sia umido che secco, è una delle modalità di sanificazione fisica perfetta per sbarazzarsi da pericolosi agenti patogeni da qualunque superficie? Per sanificare gli ambienti, il vapore secco è quindi una scelta perfetta.

Pulizia a vapore secco: scopri le nostre proposte

Mettiamo a tua disposizione una varietà di soluzioni per la sanificazione e pulizia della tua casa con la tecnologia del vapore secco. Dovrai solo individuare quella che desideri proporre ai tuoi clienti o, in alternativa, richiedere il nostro supporto per la produzione di elettrodomestici su misura della tua impresa.

Da Brillo Vap, il potente generatore di vapore per la pulizia e l’igiene dei tuoi ambienti domestici, fino a Multienergy Vapo, il pulitore a vapore portatile che è anche ferro da stiro professionale e umidificatore; per arrivare a Vapor, il pulitore a vapore ad autonomia illimitata che agisce anche come umidificatore e ferro da stiro professionale, e a Sagittarius, che racchiude ben sette funzioni in un unico apparecchio: aspirapolvere, aspiraliquidi, pulitore a vapore, pulitore a vapore con aspirazione, soffiatore, ferro da stiro e umidificatore.

Contattaci subito per una consulenza!